Se sorridi, il mondo ti sorriderà

by Patrizia BIancucci
Il sorriso è un segno esteriore della felicità che ci connette agli altri e ci aiuta a stabilire relazioni positive. Si dice infatti “Se sorridi, il mondo ti sorriderà”.
Ma per sorridere apertamente ci vuole una bella dentatura, necessariamente figlia di denti sani. E c’è solo un esperto che può fare molto per noi: il dentista.
Ridere e sorridere fa bene alla salute e dà una chiara indicazione al nostro cervello sul nostro stato emotivo e su come ci piace sentirci. Più ci sentiamo positivi e più il nostro cervello cerca di riprodurre questa piacevole sensazione, contagiando tutta la nostra vita ed anche quella di chi ci circonda.
In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una corsa per ottenere un sorriso perfetto e di un bianco smagliante. Purtroppo la salute orale di una parte della popolazione italiana non è delle migliori, per cui molti evitano di mettere in mostra la dentatura nelle fotografie o di ridere a crepapelle. Per fortuna le cose stanno cambiando e, da alcuni anni, è in aumento la richiesta dell’Odontoiatria estetica/cosmetica, affidata in particolare ad Ortodontisti e Protesisti.
Molti sono i fattori che ci portano a prenderci cura dei nostri denti: un bel sorriso aumenta il livello di autostima, ci fa sentire più forti e interessanti; un bel sorriso è la chiave per fare una buona prima impressione; dal punto di vista culturale, è diventato inaccettabile avere denti macchiati o mancanti; le star del mondo dello spettacolo con dentature da urlo a prova di vecchiaia sono diventate dei modelli da seguire. Una fila di denti di un bianco accecante sostiene il mito dell’eterna giovinezza che non si arrende al trascorrere inesorabile degli anni.
Ma a parte questi eccessi, è anche vero che si può perdere una campagna elettorale a causa dei denti ingialliti, a prescindere dal contenuto del proprio messaggio politico, o che tra due candidati identici che si propongono per lo stesso lavoro, l’impiego andrà a quello con i denti più belli.
Eppure non tutti apprezzano le dentature eccessivamente perfette e quel candore che pare pellicola catarifrangente, come negli Stati Uniti d’America: noi della vecchia Europa siamo disposti a spendere per avere una dentatura bella, sana e forte, purché il nostro sorriso rimanga reale e credibile.
Insomma un bel sorriso, ma con la giusta sfumatura che lo rende seducente perché sembra naturale.