ORTODONZIA
Che cos'è l'ortdonzia?
È la branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali.
È la chiusura non corretta dei denti tra loro.
Prima classe: L’arcata superiore è in posizione corretta rispetto a quella inferiore, ma i denti sono affollati, storti o lontani dalla loro posizione.
Seconda classe: L’arcata superiore è troppo in avanti o quella inferiore troppo indietro.
Terza classe: L’arcata inferiore è troppo in avanti o quella superiore troppo indietro.
Morso aperto: Quando i denti anteriori non si toccano.
Morso profondo: Quando i denti anteriori superiori coprono troppo quelli inferiori.
Morso incrociato: Quando uno o più denti superiori chiudono internamente a quelli inferiori.
Affollamento dentario: i denti sono accavallati perché c’è poco spazio, a causa dell’osso troppo piccolo o dei denti troppo grandi
- Una corretta masticazione consente una buona alimentazione
- Facilita l’igiene orale
- Previene carie e problemi gengivali
- Consente di fare gli spazi giusti per la sostituzione implanto-protesica
- Il sorriso nell’Estetica facciale è importante sia nell’approccio con gli altri sia nella funzione comunicativa
- Apparecchio mobile che si può mettere e togliere da soli, è di solito usato nella prima fase di trattamento nei bambini, per espandere il palato, guidare la masticazione in posizione corretta, rieducare abitudini viziate come succhiare il dito e respirare con la bocca.
- Apparecchio fisso che può essere messo e tolto solo dall’ortodontista, è solitamente usato negli adolescenti in dentatura permanente e negli adulti. Consiste di piccoli attacchi, anche detti brackets, incollati sui denti; ogni attacco è unito agli altri da un filo metallico che viene sostituito durante le visite di controllo.
- Allineatori trasparenti sono mascherine trasparenti “quasi invisibili” stampate in serie, secondo precise previsioni di spostamento programmate virtualmente, che vengono sostituite periodicamente fino a portare i denti nella posizione desiderata, senza l’applicazione di attacchi metallici.