PROTESI

TIPI DI PROTESI MOBILE

Protesi mobile totale: La protesi mobile totale, anche detta dentiera, può essere messa e tolta dal paziente ed è indicata quando mancano tutti i denti di una o di ambedue le arcate dentarie, superiore ed inferiore; è costituita da denti artificiali in resina o in ceramica, inseriti su una base di resina di colore simile a quello delle gengive.

Overdenture: In mancanza di denti, potrebbe essere utile far ricorso all’implantologia per un’overdenture su impianti per stabilizzare la protesi. Il vostro dentista saprà consigliarvi se un’overdenture può essere adatta nel vostro caso.

Protesi mobile scheletrata con ganci: E’ solitamente meno costosa rispetto alla protesi con attacchi di precisione e la sua realizzazione comporta tempi più rapidi. I ganci di metallo possono poggiare su elementi naturali che rischiano di cariarsi, per cui è preferibile che i denti siano ricoperti da corone.

La protesi mobile cambierà il mio aspetto? Fornendo un sostegno a labbra e guance, laprotesi mobile totale migliorerà il vostro sorriso, il vostro profilo e il vostro aspetto generale.

TIPI DI PROTESI FISSA

Cos’è un ponte fisso? Un ponte fisso è un unico restauro protesico, costituito da capsule su denti pilatro naturali connesse agli elementi intermedi che sostituiscono i denti mancanti.

Di che materiale è il ponte? Ponti in ceramica hanno aspetto e colore molto simili a quello di un dente naturale. La ceramica è solitamente fusa a circa 1000°C sopra un guscio metallico che ne aumenta la resistenza.

Ponti in oro-resina o lega-resina hanno la parte esterna più visibile in resina di colore simile ai denti naturali mentre le parti interna e masticatoria sono di metallo.

Ponti in resina, di materiale acrilico con colore simile al dente, prevalentemente usati come provvisori.

Cos’è una capsula? La capsula,anche detta corona, è un restauro protesico fisso che ricopre e “incapsula” il dente.

Perché si fa la capsula?

  • Per rinforzare un dente con un’otturazione molto estesa.
  • Per realizzare un ponte tra due o più denti.
  • Per prevenire fratture su denti deboli, soprattutto se devitalizzati.
  • Per riparare denti scheggiati.
  • Per ricoprire denti con forma o colore alterati.
  • Per coprire un’ impianto dentale.
  • Per ricoprire denti ricostruiti con perni dopo una cura canalare.

Puoi telefonare allo Studio Dr.ssa Biancucci al numero 0113851085 dal lunedì al venerdì  dalle 9:00 alle 18:00, scrivici su info@studiodrbiancucci.it